Opere d’arte in movimento. Non le gambe, questa volta stiamo parlando delle calze, dei collant realizzati con colori termosensibili da Nicola Artico.
Milanese di adozione, Nicola Artico è un artista veneto, si occupa di musica indiana e di pittura. Quello che interessa non è tanto la sua produzione musicale e nemmeno quella tradizionalmente artistica, ma un suo progetto ma un suo progetto chiamato (appunto) opere d’arte in movimento.
Si tratta di collant dipinti a mano con colori termosensibili, purtroppo non le ho viste dal vivo ma trovo che sia un’idea molto carina. Mi hanno colpito alcune parole che ho trovato sul suo sito: indossare le calze e i collant dipinti a mano da Nicola Artico non è solo indossare un’opera d’arte, ma anche considerare il proprio corpo un’opera: un’opera artistica in movimento, mutante.
Io credo che le donne camminino con delle opere d’arte, indipendentemente dai collant che indossino. Se le calze di Nicola Artico riusciranno ad aumentare la loro consapevolezza e a metterle un po’ più in mostra allora siano benvenute!
NDR: il titolo iniziale di questo articolo doveva essere “i collant di Nicola Artico”. Una attenta riflessione mi ha portato a correggere il tiro dato che poteva portare a facili fraintendimenti da evitare, il primo aprile è passato da un pezzo e su questo sito ci occupiamo solo ed esclusivamente di calze e gambe di donne!