Le gambe delle donne
Calze e collant

Le calze autoreggenti

Sappiamo che la storia delle calze è lunga e interessante. Da quando le calze hanno assunto le sembianze “moderne”, da quando sono diventate un capo d’abbigliamento femminile, usato per abbellire e non per nascondere la gambe, da quando insomma le calze sono diventate le calze ci sono stati infiniti tentativi di migliorarle, renderle più belle, più comode. Alcuni di questi tentativi sono legati alla tecnologia, a nuovi materiali e a telai sempre più sofisticati. Altre volte i miglioramenti sono nati da idee, come quando sono stati inventati i collant. Ci sono anche stati innumerevoli casi di invenzioni, tecniche e “life hacks” come li chiameremmo adesso, fatti dalle donne per semplificarsi la vita e ottenere un confort migliore.

Calza che cade

Tornando indietro nel tempo, diciamo più o meno agli anni cinquanta, il problema di molte donne era il reggicalze che era scomodo, esteticamente brutto con vestiti attillati e in generale era poco desiderabile.

C’era quindi il problema di come tener su le calze in modo efficiente e sono stati usati molti sistemi: il più semplice era quello di arrotolare la calza nella parte superiore per renderla più spessa e aderente alla coscia; c’erano anche le giarrettiere, un capo d’abbigliamento talmente sexy e popolare che che ha dato vita a un’ordine cavalleresco che esiste ancora (altro che templari…).

Le giarrettiere erano fatte con un laccio o una striscia di stoffa, il tessuto decorativo era aggiunto per motivi estetici ma è chiaro che da un punto di vista pratico per tener su la calza basterebbe un pezzo di spago. Le giarrettiere sono diventate improvvisamente obsolete quando gli elastici sono diventati comuni ed è facile immaginare che molte donne, in diverse parti del mondo, più o meno contemporaneamente hanno iniziato ad usare degli elastici per fissare le calze alla coscia e non farle scendere. E’ da qui che nascono le calze autoreggenti

Autoreggente

Il produttore britannico Pretty Polly ha il merito di aver creato le autoreggenti in senso moderno, nel 1967 infatti ha commercializzato per la prima volta un prodotto che univa parecchie buone idee. La parte elastica era cucita sulla calza, c’era già una banda in silicone che serve ad aderire meglio alla coscia e a impedire che la gravità faccia il suo effetto, inoltre avevano già pensato a creare una balza con un pizzo decorativo (che è una delle cose che rendono le autoreggenti così tremendamente sexy). C’erano tutti gli ingredienti compreso il nome, Pretty Polly infatti ha commercializzato quelle particolari calze con il nome di “hold ups” che ancora viene usato.

Le prime calze autoreggenti

E’ interessante notare che dal 1967 ad oggi le calze autoreggenti non si sono evolute più di tanto e sono rimaste sostanzialmente uguali. L’unico cambiamento degno di nota è dato dal Lycra, il tessuto elastico che viene usato per produrre la calza vera e propria che dona quella meravigliosa aderenza tipica delle calze velate.

Come per tutte le calze anche per le autoreggenti lo spessore viene misurato usando i Denari e ci sono autoreggenti velate ma anche opache, a rete, fantasia e perfino autoreggenti Full Fashioned.

Grace Wong con le calze autoreggenti

I vantaggi delle calze autoreggenti rispetto ai collant

  1. Le calze autoreggenti sono più comode da indossare rispetto ai collant, c’è solo la banda banda di silicone che tiene le calze ancorate in posizione sulla gamba.
  2. Le calze autoreggenti non scivolano o si stropicciano come i collant, garantendo maggiore stabilità e comodità.
  3. Le calze autoreggenti non creano pieghe antiestetiche sotto gli abiti, come spesso accade con i collant.
  4. Le calze autoreggenti hanno un design più semplice rispetto ai collant, in quanto non hanno la parte superiore che copre la pancia e i fianchi.
  5. Le calze autoreggenti possono offrire una maggiore libertà di movimento, in altre parole è molto più semplice andare in bagno.
  6. In caso di buco o smagliatura, l’area danneggiata rimane limitata alla singola calza, mentre nei collant si butta via tutto.
  7. Le calze autoreggenti sono più convenienti rispetto ai collant, la maggior parte delle donne potrà testimoniare il fatto che tendono a durare di più.
  8. Le calze autoreggenti sono più semplice da regalare: anche gli uomini possono farcela a scegliere la taglia giusta.
  9. Le calze autoreggenti possono essere indossate con una maggiore varietà di abiti, grazie alla loro semplicità e alla loro forma aderente.
  10. Le calze autoreggenti possono offrire un’alternativa elegante, pratica e comoda ai collant, perfetta per molte occasioni diverse, in particolare per i momenti sexy.

Articoli correlati

Miss Novembre 2023

admin

Miss Dicembre 2021

admin

La Guida Completa ai Leggings

Redazione Lgdd

Scrivi un commento