Le gambe delle donne
Gambe

Frank Frazetta

Nato a Brooklyn il 9 febbraio 1928, Frank Frazetta è stato un fumettista, illustratore, pittore e scultore. Specializzato in temi legati alla fantascienza e al fantasy, Frank ha ottenuto ancora in vita un successo colossale e oggi un suo disegno incompleto può essere valutato migliaia di euro.

Vampirella

I genitori di Frank lo iscrissero alla Brooklyn Academy of Fine Arts quando aveva otto anni, per l’insistenza dei suoi insegnanti che avevano notato le doti artistiche del bambino. Alla scuola d’arte studiò per otto anni, sotto l’ala protettiva di Michael Falanga, un artista italiano che aveva grande fiducia nel talento di Frank al punto da impegnarsi a finanziare di tasca sua il proseguimento degli studi in Europa. 

Le cose non andarono così: dopo la morte di Falanga, nel 1944, Frank perse il suo sponsor per gli studi e dovette iniziare a lavorare, cominciò così a produrre tavole per fumetti contemporanei dedicandosi un po’ a tutti i generi, dal western al fantasy, dallo storico al giallo. All’inizio degli anni cinquanta lavorò anche per la EC Comics e per la DC Comics.

Copertina per "la principessa di Marte"

La carriera di Frazetta, almeno dal punto di vista economico, decollò quando iniziò a lavorare su commissione per Hollywood: nel 1964 realizzò il poster del film Ciao Pussycat, guadagnando in un giorno un intero anno di stipendio.

Ha realizzato moltissime copertine di libri e riviste di fantascienza e fantasy senza mai smettere di lavorare per il cinema. Tra i suoi ammiratori si contano Clint Eastwood, George Lucas, Steven Spielberg e Sylvester Stallone e con molti di loro ha avuto anche collaborazioni professionali.

Lavorava soprattutto con i colori a olio anche se a volte si cimentava con gli acquarelli. La sua versione di Vampirella, il primo disegno allegato in questo post, è sufficiente da sola a farlo entrare nel nostro elenco di artisti, creatori di grandi pin up.

Copertina per Shi-Senryaku

Per trovare maggiori informazioni su Frank Frazetta e sul suo lavoro il miglior sito di riferimento è frankfrazetta.org, un sito non ufficiale piuttosto ben fatto e ricco di contenuti.

Related posts

Best legs

admin

Fattore 1: la magrezza

admin

Le gambe nella storia: Grace Jones

admin

Scrivi un commento

Vai alla barra degli strumenti