Le gambe delle donne
Produttori e marchi

Lycra

Non è un produttore di calze, non è un designer di moda eppure il Lycra è sulle gambe di moltissime donne. Inventata una sessantina di anni fa, la fibra Lycra è leggera, quasi invisibile permette di creare capi molto aderenti ed è una parte integrante (nel vero senso della parola) di moltissimo capi di abbigliamento. La sua invenzione per certi aspetti è stata rivoluzionaria quasi come quella del nylon.

Quando viene usato nei tessuti la fibra Lycra trasforma gli indumenti e li rende più indossabili, crea capi che durano e che si muovono aderenti al corpo, corsa dopo corsa, accavallamento dopo accavallamento, lavaggio dopo lavaggio.

LycraProvando a mettere un po’ di ordine vale la pena spiegare che Lycra è il marchio registrato di una serie di fibre elastiche, negli USA sono note soprattutto come Spandex e nel resto del mondo è diffuso il nome Elastane. Spandex ed Elastane sono sostanzialmente sinonimi la la fibra con il marchio Lycra può essere prodotta solo da LYCRA. Qualunque ditta può produrre fibre elastiche e usare i nomi Spandex o Elastane, Lycra è solo di LYCRA.

Il Lycra non è un tessuto, è una fibra che viene usata in combinazione con altri materiali per creare dei tessuti. E’ presente in moltissimi degli indumenti che indossiamo ogni giorno non necessariamente capi di intimo.

E’ una fibra artificiale e viene prodotti in molti paesi del mondo per essere esportata praticamente ovunque, al momento ci sono più di 200 fibre diverse che usano il nome Lycra e si distinguono per particolari specializzazioni, alcune sono più adatte ad essere usate nell’abbigliamento intimo, ad esempio.

Viene usata per migliorare le caratteristiche dei tessuti, quando usata nella giusta combinazione Lycra rende il tessuto più elastico, più durevole. A seconda della specializzazione della fibra può migliorare anche le caratteristiche termiche e l’aspetto dei capi.

Non sorprenderà nessuno sapere che il Lycra può essere usato per creare calze dalle caratteristiche molto avanzate.

Può essere usato per produrre calze ultra-velate, trasparenti e robusto. Abbiamo già parlato delle calze a prova di smagliatura, no? 

Collant con LycraLycra Fusion è la particolare fibra pensata per creare calze ultra-velate, resistenti alle smagliature, perfettamente aderenti e piacevolmente lucide. 

Lycra Energize è specializzata per creare calze di grande durata e in grado di conferire un supporto energizzante alle gambe.

Lycra Super Summer è la fibra progettata per creare le calze estive, per le donne che apprezzano la lucente bellezza dei collant in tutte le stagioni.

La bellezza delle gambe delle donne richiede anche tante tecnologia, grazie anche a Lycra.

Per approfondimenti:

Lycra è un marchio registrato e copyright di The Lycra Company,.

Related posts

Franco Bombana: calze e collant dal 1966

admin

Wolford per la primavera estate 2020

Lu

7 dias

admin

Scrivi un commento

Vai alla barra degli strumenti