Le gambe delle donne
Calze e collant

La calza italiana e la calza anglofona

calzino corto

Le calze sono degli indumenti di biancheria intima che si aggiustano strettamente ai piedi ed alle gambe, variamente elasticizzate, ed usualmente (in particolare quelle femminili) non hanno come proposito il nascondere gambe e piedi, ma anzi esaltare le loro forme. “ … ebbene sì, questa è la definizione che Wikipedia fornisce a proposito del termine “calze” … devo dire che mi ha un po’ sorpresa, sembra abbiano preso ispirazione dal nostro sito, evento che trovo piuttosto improbabile, nonostante tutto …. Anche per chi ha scritto sulla nostra versione nazionale della Wiki deve essere un amante del nylon, altrimenti non si spiegherebbe questa definizione, decisamente “di parte”.

Più complessa la definizione dalla wiki inglese, anche perchè ci sono almeno tre vocaboli per identificare le tre principali tipologie di calze: socks, sono i calzini veri e propri, come quelli indossati dagli uomini, ma che (so che questo vi fa rabbrividire), sono prodotti anche in versione femminile e quindi indossati anche dalle donne; la definizione in questo caso cita più o meno così “Le calze sono un capo di abbigliamento che si indossa sui piedi. Il piede è il maggiore produttore di sudore di tutto il corpo, può arrivare a secernere fino a 0,47 litri di liquido al giorno (sì, ma che schifo!). La calza aiuta ad assorbire l’umidità e trasportarla verso aree dove può facilmente evaporare. Nei periodi freddi le calze diminuiscono il rischio di congelamento …”, direi che non c’era bisogno di consultare un’enciclopedia per sapere tutto ciò, comunque grazie.

rossa in_reggicalze

C’è poi il termine hosiery, genericamente riferito ad indumenti che si indossano direttamente su piedi e gambe ma anche ai vari tipi di tessuto filato il cui peso e trasparenza viene misurato in denari o opacità …” qui possiamo dire che ci stiamo avvicinando un po’ al nostra amato concetto di calza ….

Infine, e forse è la volta buona, ci sono le stocking: “Indumento aderente, variamente elasticizzato che copre i piedi e la parte bassa della gamba (che parlino dei gambaletti? No, sono le calze da reggicalze, state tranquilli!?!). Le stocking esistono in diversi colori, disegni e trasparenze. Oggi le stockings sono indossate per lo più da donne, di norma “in associazione” (traduzione letterale, ma mi faceva ridere), con gonne di media lunghezza. Possono servire anche a proteggere dal freddo. A volte sono indossate anche dagli uomini, nei travestimenti e per feticismo….”.

E per quanto riguarda la calza da reggicalze ci siamo, ma ….

Collant punta rinforzata corpino

Eccoli qui, i nostri collant: “pantyhose, (dette tights nel Regno Unito e in qualche altro paese .. – quale non ci è dato saperlo …- ); vestono il corpo dalla vita ai piedi, sono trasparenti e aderenti. Primariamente considerate un capo di abbigliamento per donne e ragazze fecero la loro comparsa negli anni ’60 come valida alternativa alle stockings, … poi aggiungono: gente di entrambi i sessi trova comodo indossare le pantyhose nei periodi freddi o durante le corse a cavallo (?!?)…. Sono di norma fabbricate in nylon o altri tessuti che ne contengono in proporzioni diverse e sono fabbricate per:

  • essere belle
  • evitare irritazioni fra il piede e la scarpa e fra le cosce
  • tenere piedi e gambe caldi
  • nascondere imperfezioni come macchie, lividi, cicatrici, peli o vene varicose”.

Vorrei trarre delle conclusioni, ma prima mi permetto di fare un copia/incolla della definizione trovata sulla Wiki italiana che vi ho proposto all’inizio:

Le calze sono degli indumenti di biancheria intima che si aggiustano strettamente ai piedi ed alle gambe, variamente elasticizzate, ed usualmente (in particolare quelle femminili) non hanno come proposito il nascondere gambe e piedi, ma anzi esaltare le loro forme.

Tre righe, una poesia … non sarà una definizione degna di un’enciclopedia, con tutti i suoi tecnicismi al posto giusto, ma almeno non si parla di uomini in reggicalze, geloni e vene varicose …..! Non so a voi ma a me è venuto in mente il noto detto: “Niente sesso siamo inglesi” ….

Articoli correlati

Come sopravvivere all’inverno con un sorriso: la guida definitiva ai collant a righe

amemi

Istruzioni per l’uso dei feticisti delle calze

Lucelinda

Inizia una nuova età dell’oro per le calze

Lucelinda

2 commenti

saro 22 Febbraio 2012 at 7:47

Come hai ragione! Ed in più ti dico che la teraza foto sul tuo intervento NON è certamente inglese e la trovo splendida!!! 😉
Ciao, sei sempre …… in forma!

Rispondi
amemipiace 22 Febbraio 2012 at 7:59

[quote name=”saro”]Come hai ragione! Ed in più ti dico che la teraza foto sul tuo intervento NON è certamente inglese e la trovo splendida!!! 😉
Ciao, sei sempre …… in forma![/quote]
Grazie Saro! Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento