Wardbird pinup un po' particolari

Abbiamo già parlato in passato del sito Wardbird Pinup Girls e della sua meritoria opera, torniamo a parlare di loro perchè il calendario del 2020 si preannuncia un po' particolare, con alcune caratteristiche diverse rispetto a quanto visto fino ad ora.

Il team del sito ricrea atmosfere del passato, soprattutto degli anni quaranta e cinquanta, fotografando bellissime ragazze insieme ad aerei d'epoca.

settembre con un Messerschmitt 262

Le ragazze non sono scelte a caso: trucco, abbigliamento ed acconciature ricordano quello delle pin-up dei tempi d'oro. Gli aerei sono tutti del periodo bellico o del periodo immediatamente successivo ma, fino ad ora, sono stati usati sempre aerei americani o inglesi e comunque alleati.

La novità del calendario del 2020 è che alcune delle foto sono ambientate con aerei tedeschi della Seconda Guerra Mondiale e questo è piuttosto insolito. Prima di tutto c'è il problema che i Tedeschi hanno perso la guerra ed erano sicuramente dalla parte dei cattivi, fotografare un aereo dell'epoca scatena facilmente commenti negativi. Il secondo problema è più pratico: tutti gli aerei da guerra tedeschi avevano una svastica sul timone, faceva parte delle insegne nazionali e oggi in alcuni paesi (tra cui la Germania) non si possono pubblicare immagini che contengono l'immagini.

Ottobre con uno Junkers Ju 52

C'è anche un motivo storico anche se è solo parzialmente vero: le pin-up così come le intendiamo oggi sono una creazione americana, durante la guerra era piuttosto comune per gli equipaggi dipingere gli aerei aggiungendo personaggi dei fumetti, scherzi o (più frequentemente) belle ragazze, era chiamata "nose art" perchè negli aerei da bombardamento queste decorazioni erano spesso sul muso.
In realtà anche i tedeschi apprezzavano l'accostamento tra belle ragazze ed aerei, gli aerei da caccia e i loro piloti in particolare rivestivano un fascino particolare e gli assi dell'aviazione erano visti come rock-star, la gente li fermava per la strada per chiedere autografi e alcuni di loro avevano delle vere e proprie grupie ante-litteram.

Warbird Pinups ha rotto questo tabù, come dicevamo. Tra le foto pubblicate per il calendario del 2020 si vede chiaramente sullo sfondo un Messerschmitt 262, un 109 e uno Junkers Ju 52.

novembre con un Messerschmitt 109

Calendari, fotografie e altri gadget sono proposti in vendita sul sito a prezzi abbordabili.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Altro in Siti

Spam di un certo livello

Le mie caselle di posta sono massacrate di spam, mi sono rassegnato e arreso anni fa e ho imparato a convivere con la posta indesiderata, a volte però mi capita di ricevere delle vere perle, come questa! Leggi tutto
Altro in questa categoria: « Vertvixen

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto