Le gambe delle donne
Moda

Leggings sotto i riflettori

I leggings sono diventati un capo di abbigliamento fondamentale nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Grazie alla loro versatilità, comodità e design accattivante, hanno trovato il loro posto in diversi ambiti, come il cinema, la televisione, la danza, la musica e il cosplay. In questo articolo, esploreremo l’importanza dei pantacollant in questi contesti e scopriremo alcuni esempi di celebrità e personaggi che li hanno resi popolari.

Selena Gomes con i leggings
Selena Gomes con i leggings

Al cinema e nelle serie TV

I leggings sono un elemento frequente nei film e nelle serie TV, sia come parte di un personaggio che per enfatizzare il look di un’attrice. In alcuni casi sono diventati un simbolo distintivo del personaggio, mentre in altri sono diventati un’icona di stile grazie alla loro presenza sullo schermo.

Un esempio iconico di leggings al cinema è quello di Olivia Newton-John nel ruolo di Sandy nel film “Grease”. Nel finale del film, Sandy sfoggia un paio di pantacollant neri lucidi (forse di pelle) che ne accentuano le forme e la trasformazione del personaggio. Un altro esempio famoso è quello di Jennifer Beals nel film “Flashdance”, dove indossa fuseaux e collant durante le sue performance di danza.

Nelle serie TV, i leggings sono stati un elemento di costume in molte produzioni degli anni ’80 e ’90, come “Fame” e “Beverly Hills 90210“, negli ultimi anni sono diventati sempre più presenti anche nelle serie TV moderne come “Glee“, “Pretty Little Liars” e “Riverdale“.

Taylor Swift in leggings
Taylor Swift in leggings

Nella danza e nella musica

La calzamaglia è un capo di abbigliamento fondamentale per le ballerine e le cantanti. Grazie alla sua elasticità e alla capacità di aderire perfettamente al corpo, permette una grande libertà di movimento e offre un comfort insostituibile durante le performance, lasciando le gambe visibili e libere sono l’ideale anche per evidenziare i movimenti del corpo.

Nel mondo della danza, i pantacollant sono diventati un elemento essenziale del guardaroba delle ballerine. Sia nella danza classica che in quella contemporanea consentono alle ballerine di muoversi liberamente e di concentrarsi sulle loro performance. Alcune ballerine famose che indossano spesso leggings sono Misty Copeland, Sylvie Guillem e Polina Semionova.

Nel panorama musicale, le cantanti utilizzano spesso i fuseaux come parte del loro outfit per esibirsi sul palco. Tra gli esempi più famosi troviamo Madonna, che li ha indossati in molte delle sue performance e tour mondiali. Altre cantanti che hanno sfoggiato leggings sul palco sono Beyoncé, Lady Gaga, Rihanna e Ariana Grande.

I leggings e le cosplayers

Il cosplay è l’arte di travestirsi e interpretare personaggi di film, fumetti, videogiochi e altri media. I pantacollant sono un elemento comune nei costumi dei cosplayer, grazie alla loro versatilità e alla varietà di colori e materiali disponibili. Sono spesso utilizzati per creare l’illusione di calze o stivali, o come parte integrante di un costume.

Alcuni personaggi famosi nel mondo del cosplay che spesso utilizzano fuseaux nei loro costumi sono Yaya Han, Jessica Nigri e Kamui Cosplay. Queste cosplayer hanno creato costumi incredibili, incorporando leggings per ottenere l’effetto desiderato e per rendere il loro look il più accurato possibile.

Ad esempio, Yaya Han ha indossato leggings per interpretare personaggi come Catwoman e Chun-Li, mentre Jessica Nigri li ha utilizzati in alcune delle sue creazioni ispirate ai personaggi di videogiochi come Overwatch e Pokémon. Kamui Cosplay, invece, ha sfruttato l’elasticità e la comodità dei leggings per creare costumi elaborati e dettagliati ispirati a personaggi di videogiochi come World of Warcraft e Diablo.

Mavis Transilvania Leggings
Mavis Transilvania Leggings

Conclusione

I leggings hanno dimostrato di essere un capo di abbigliamento estremamente versatile e amato nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Che si tratti di film, serie TV, danza, musica o cosplay,  hanno trovato il loro posto come elemento di costume e simbolo di stile. Attrici, ballerine, cantanti e cosplayer di tutto il mondo hanno contribuito a diffondere la popolarità dei leggings e a dimostrare che sono molto più di un semplice capo di abbigliamento: sono un’icona di moda, un simbolo di libertà di movimento e una fonte di ispirazione per chiunque desideri esprimere la propria creatività attraverso il proprio stile.

Articoli correlati

Leggings e inclusività: abbigliamento per tutte

amemi

All That Jazz

admin

La Guida Completa ai Leggings

Redazione Lgdd

Scrivi un commento