Le gambe delle donne
Gambe

Le pubblicità della Coca Cola

coca colaLa Coca Cola è una bevanda conosciuta in tutto il mondo, ha più di un secolo di vita e sono pochi gli angoli del pianeta in cui la bibita non è ancora arrivata. La conosciamo tutti ma forse in pochi conoscono le locandine pubblicitarie che da più di un secolo ci ricordano i prodigiosi effetti di questo liquido, perfetto per rinfrescarsi ma grandioso per aiutare la digestioni in occasione di grandi abbuffate, tipiche in particolare in questo periodo.

Le prime pubblicità erano piuttosto ingenue, dipinte da artisti più o meno conosciuti, poi pian piano hanno cominciato ad adeguarsi allo stille degli anni trenta e quaranta del secolo scorso partecipando alla creazione del mito delle pin-up. Come potete vedere nella galleria delle immagini della coca cola e nell’immagine a corredo di questo post, in un secolo di storia c’è stata una notevole evoluzione e le ultime, recentissime immagini sono sfruttate da fotografi e modelli proprio per l’immediato richiamo che la bibita crea rimandando agli anni ’50.

Se non in tutte in moltissime delle immagini sono le gambe delle modelle e delle pin-up ad essere le protagoniste della scena, condividendo spesso (ma non sempre) il primo piano con la bibita da reclamizzare.

Osservare i cambiamenti nelle pubblicità della Coca Cola è un po’ come sfogliare un album fotografico lungo un secolo e mezzo: si possono vedere i gusti e i costumi dell’epoca e capire cosa poteva emozionare il pubblico in quel periodo. 

Non stupisce che nella maggior parte dei casi siano le donne a essere ritratte, belle donne e spesso con belle gambe. Quello che noteranno i lettori è però anche una singolare sinergia con le calze, non nelle immagini “estive” per ovvie ragioni di opportunità, ma in tanti altri disegni o fotografie pubblicitarie le gambe delle modelle sono in bella mostra con tanto di calze e anche in questo caso si può vedere l’evoluzione in un secolo e mezzo di storia.

Si passa dai calzettoni in mostra sulle caviglie dell’inizio del secolo scorso per arrivare ai moderni collant, passando ovviamente per le calze di nylon e di seta tipiche degli anni ’50. Si passa dagli incredibilmente casti vestiti della fine dell’ottocento e si arriva alle immagini degli anni 2000 che non mostrano malizia in più.

La galleria con le immagini delle pubblicità della Coca Cola non mostra soltanto i disegni tipici del primo periodo ma raccoglie anche fotografie, decisamente più moderne. Come detto molti fotografi e molte modelle mostrano di saper sfruttare al meglio tutte le connessioni che la vista e il nome della bibita americana risveglia più o meno inconsciamente.

Articoli correlati

Lorenzo Di Mauro: la rinascita digitale delle Pin-Up

admin

Video promozionale del marchio Penti

admin

Jessica Dougherty

admin

Scrivi un commento