Le gambe delle donne
Gambe

Lorenzo Di Mauro: la rinascita digitale delle Pin-Up

Lorenzo Di Mauro, nato nel 1954 in Italia, è noto per i suoi affascinanti disegni di pin-up, che richiamano lo stile dei grandi classici come Gil Elgren. La sua passione per l’arte iniziò fin da giovane, quando iniziò a disegnare fumetti e illustrazioni.

Lorenzo Di MauroIl suo primo lavoro pubblicato risale al 1980, quando creò una breve storia illustrata chiamata “Super Pipe”. L’anno successivo si trasferì a Roma e si unì all’Associazione Illustratori, appena nata in Italia.

Per un paio di anni, Lorenzo continuò a produrre fumetti e illustrazioni, tra cui i suoi primi dipinti di Pin Up, iniziando anche a collaborare come illustratore freelance con le filiali italiane delle più importanti agenzie pubblicitarie internazionali. Durante gli anni ’80, il mercato pubblicitario italiano offriva allettanti opportunità di guadagno e riconoscimento professionale, e presto il suo tempo fu completamente assorbito da questi lavori, principalmente focalizzati su illustrazioni realistiche.

Lorenzo Di MauroOltre alla pubblicità, Lorenzo ha lavorato anche nell’editoria, nella moda e nell’industria cinematografica. Tra le varie collaborazioni, ha lavorato con Peter Greenaway, creando un’illustrazione per il film “The Belly of an Architect” (1987).

Durante gli anni ’90, nonostante il suo rapporto con il mondo della pubblicità rimanesse intenso, Lorenzo iniziò a sentire la necessità di cambiare. Si dedicò anche al multimedia, creando una serie di CD-ROM interattivi e animazioni per Internet, i cui campioni sono mostrati su visualshop.it.

Lorenzo Di MauroNel 2001, Lorenzo tornò a una delle sue prime passioni: la creazione di dipinti Pin Up. Ma questa volta, i suoi dipinti erano digitali, avendo sostituito i suoi pennelli con la tavoletta grafica.

Infatti, Lorenzo aveva iniziato ad imparare la pittura digitale sin dai primi anni ’90, pur continuando ad usare colori acrilici, pennelli e aerografi come aveva sempre fatto prima. Solo dopo aver trovato i mezzi e l’abilità manuale per creare con i media digitali quasi tutto ciò che era solito fare con i media naturali, Lorenzo iniziò a utilizzarli professionalmente.

Oggi, Lorenzo lavora principalmente in digitale, sebbene a volte utilizzi ancora i vecchi strumenti per le illustrazioni tradizionali e i lavori su commissione. La sua abilità e passione per le pin-up continuano a vivere attraverso le sue opere, combinando le tecniche classiche con l’innovazione digitale.

Lorenzo Di MauroDa notare la sua passione per la Vespa, un argomento che avremo modo di affrontare, in futuro. 

Tutte le immagini sono © Lorenzo Di Mauro

Per conoscere meglio il lavoro di Lorenzo Di Mauro:

Articoli correlati

Liberty E Moore

admin

Robert Mills

admin

Earl Moran

admin

Scrivi un commento