Le gambe delle donne
Video

In diretta dagli anni cinquanta: le calze Agilon!

Il video che potete vedere qui sotto non contiene una pubblicità, quello che vedrete è un varco temporale che vi porterà direttamente agli anni cinquanta!

Stiamo parlando di una pubblicità di 8 minuti (otto), con gente che balla e canta senza una valida ragione. Si parla dei grandi progressi del costume e della tecnologia ed è uno spettacolo! Per amor di precisione va detto che non è una normale pubblicità destinata ad essere trasmessa in televisione, è probabile che già in quegli i costi sarebbero stati proibitivi, il video sembra destinato ai clienti di 

Tra le novità che vengono presentate nel video ci sono i costumi interi, non più i burkini degli anni venti, finalmente le donne possono godersi il mare e il sole con comodità.

Altra grande innovazione – questa volta tecnologica – è il nylon: le donne non dovranno più portare le calze di seta, costose, non elastiche, fragili… ora potranno usare questo fantastico materiale, il nylon.

Il nylon in realtà è robusto e ragionevolmente economico, può essere usato per capi molto sottili, come le calze da donna ma, nella sua formulazione originaria non è affatto elastico e questo nelle calze non è il massimo. 

Le calze di puro nylon infatti non riescono ad aderire perfettamente alle gambe, si formano le famose pieghine. Inoltre tendono a rompersi anche con un semplice movimento della gamba, senza neanche l’aiuto di un’unghia, del gatto o di uno spigolo appuntito.

Il nylon poteva essere reso un po’ più elastico con una particolare lavorazione ovvero torcendo le fibre, nel video viene spiegato anche questo, ma i risultati erano comunque limitati.

Per tutto questi Agilon ha la soluzione: con un innovativo processo (che NON viene spiegato) sono riusciti a rendere il nylon elastico senza torcerlo e le novità non finiscono qui!

Agylon infatti sta producendo calze… rullo di tamburi… senza cucitura! le meraviglie del progresso tecnologico!

L’azienda che ha prodotto questo spot esiste ancora, si chiama Milliken & Company ed è stata fondata nel 1865. Ora non si occupano più di calze e di filati di nylon ma si mantengono costantemente avvinghiati a determinati valori, tanto per fare un esempio, pur essendo un’azienda quasi bicentenaria e di generose dimensioni se ne stanno lontani dalla borsa e dalla finanza, orgogliosi di essere ancora un’azienda a conduzione familiare. Con 10.000 dipendenti ma coi sani valori di una volta.

Articoli correlati

Scrivi un commento