Le gambe delle donne
Gambe

Anna May Wong

Anna May Wong è nata a Los Angeles, a Chinatown, il 3 gennaio 1905 da genitori di origini cinesi. Appassionata fin da giovanissima di recitazione e di cinema in particolare ebbe il primo ruolo da protagonista nel 1922 con il film Fior di Loto. Erano i tempi del cinema muto, sia questo film sia quelli successivi ancora per qualche anno furono senza sonoro.

Anna May ottenne subito una visibilità internazionale grazie a questi primi film, la sua bellezza e soprattutto il suo stile la resero subito un’icona mondiale, tuttavia la sua carriera non filava col vento in poppa come sarebbe stato lecito aspettarsi. 

anna may wong 08

Erano altri tempi, in quel periodo ad un’attrice di origine asiatiche ad Hollywood venivano proposti soltanto ruoli minori, per interpretare personaggi orientali si preferiva usare attrici caucasiche (bianche) pesantemente truccate. Questa situazione se possibile peggiorò con l’avvento del sonoro e per Anna May raggiunse il culmine nel 1936 quando la Metro-Goldwyn-Mayer le rifiutò una parte importante per concederla ad una sua rivale tedesca.

Delusa dal cinema americano Anna May lasciò gli Stati Uniti per un lungo viaggio che la portò in Cina, alla scoperta della proprie origine. Alla fine degli anni trenta si rassegnò a lavorare in B movie ma riuscì a interpretare ruoli che in qualche modo allontanavano il personaggio della bella orientale dai triti stereotipi Hollywoodiani.

anna may wong 02

Durante la Seconda Guerra Mondiale si disinteressò della sua carriera per dedicarsi alla causa del popolo cinese che combatteva una durissima lotta contro le truppe di occupazione giapponesi. Anna May Wong tornò all’attenzione del pubblico negli anni cinquanta con la partecipazione ad alcuni film di successo ma anche con numerose apparizioni in televisione.

anna may wong 07

E’ interessante osservare quello che successe dopo la morte dell’attrice, avvenuta nel 1961: in un primo momento Anna Wong venne ricordata per i suoi ruoli nei personaggi stereotipati ma successivamente venne riscoperta e venne meglio apprezzata per la sua eleganza e la sua bellezza. Ancora oggi, a tanti anni dalla scomparsa dell’attrice, ci sono siti che propongono attivamente informazioni su questa grande artista e questa grande donna.

Articoli correlati

Bette Davis

admin

La poliziotta della squadra del buon costume

admin

Peta Wilson

admin

Scrivi un commento