Bettie Page

betty pageNella sua ideale bacheca dei trofei trovano posto una laurea, il titolo di Miss pin-up nel mondo per il 1955 e, nello stesso anno, il paginone centrale di playboy (gennaio) che la ritrae al massimo del suo splendore ma chi era in realtà Bettie Page e perchè a tanti anni dal suo periodo d'oro viene ancora ricordata?
Era una ragazza semplice, cresciuta in una famiglia complicata e in una situazione economica difficile. Dopo essersi iscritta all'università grazie a una borsa di studio ed essersi laureata si sposò e decise di provare a lavorare come attrice ma il suo successo lo ebbe come modella.
A partire dal 1951 le sue fotografie cominciarono a circolare, spesso posava nuda e i temi erano spesso bondage e sadomaso; quelle stesse foto ai nostri tempi fanno quasi sorridere nella loro ingenuità ma all'epoca erano considerate scandalose e non potevano essere certo pubblicate su qualche rivista, circolavano nel senso che erano inviate per posta dal fotografo a una ristretta cerchia di clienti che dovevano essere anche fidati.
Nel 1954 sfonda definitivamente, come detto conquista il titolo di pin-up dell'anno e il suo successo viene celebrato l'anno successivo con il servizio fotografico su playboy e per i successivi tre, quattro anni le sue immagini erano ovunque fino a quando non si ritirò per ragioni piuttosto oscure dalle scene.
Questa la sintesi ma come mai ha avuto così tanto successo? Probabilmente anche facendo un viaggio indietro nel tempo per immedesimarci al meglio troveremmo ognuno una risposta diversa, io trovo che fosse una donna con un corpo stupendo (e due gambe da urlo, tanto per rimanere in tema) ma che avesse un incredibile talento per cui davanti alla macchina fotografica rendeva in modo pazzesco. La frangetta, gli occhi il sorriso ma anche la cura maniacale con cui sceglieva la lingerie (era lei stessa a disegnare e a volte a cucire molti dei capi che indossava) hanno trasformato una semplice ragazzotta di campagna in un simbolo destinato a durare. La nuova galleria a lei dedicata (almeno per ora piuttosto striminzita) è solo una pallida testimonianza del suo talento.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Altro in Video

Il nostro canale youtube

Forse vi state chiedendo come mai non abbiamo un canale youtube visto che l'hanno tutti. Il motivo è semplice: ce lo avevamo ma siamo stati bannati Leggi tutto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto