Se avete passato le ferie in Giappone e in particolare a Tokyo, spero non vi siate persi il carnevale dai Asakusa che quest’anno si è svolto il 29 agosto.
Il carnevale agostano di Tokyo tra le altre cose celebra l’amicizia tra Giappone e Brasile (tra i due paesi ci sono legami molto forti), ed è popolarissimo! Non ha niente a che vedere con manifestazioni sulla falsa riga di Halloween, in questo caso non c’entrano niente cosplayer e altre belle figliole in costume fumettoso, al carnevale di Asakusa si partecipa con costumi simili a quelli che vedreste al Carnevale di Rio e si balla al ritmo si samba!
Quella del 29 agosto 2015 è stata la 34ma edizione del Samba Carnival e ha visto qualcosa come 5.000 partecipanti. L’attrazione principale era la gara di samba dove circa 3.500 partecipanti provenienti da tutto il Giappone si sono si sono confrontati al ritmo del ballo sudamericano.
I partecipanti, ma soprattutto le partecipanti, indossano costumi piuttosto appariscenti, basta dare una rapida occhiata alla galleria qui sotto per avere un’idea della bellezza… dei costumi! A, sì, c’è anche una parata di carri.
Se quest’anno ve lo siete perso siete in tempo per l’anno prossimo, se stavate pensando a una vacanza in Giappone potrebbe essere la volta buona!