Le gambe delle donne
Calze e collant

Blow-Up

Blow-Up è un film di Michelangelo Antonioni, girato nel 1966 e ambientato in quel periodo. Racconta le vicende di un fotografo di successo, un uomo che ha tutto dalla vita: denaro, successo, donne… Nonostante questo il protagonista è insoddisfatto della sua vita e si trova invischiato suo malgrado in un omicidio.

E’ ambientato a Londra e nel 1966 i collant stavano… sbocciando! Erano un capo d’abbigliamento nuovo e non avrebbero potuto essere più di moda di così. Indossarli era praticamente obbligatorio per le donne che non volevano essere considerati vecchie e fuori moda. 

La sequenza di seguito è significativa, dato che sono una novità il regista il regista indulge parecchio sui collant. Chi avrà la pazienza di vedere tutto il film noterà che compaiono ovunque, sempre e con ogni scusa ma non era soltanto per il feticismo del regista, era proprio un periodo così. Un periodo d’oro.

Protagoniste del film sono due donne eccezionali: Vanessa Redgrave e Jane Birkin.

Vanessa Redgrave è una donna eccezionale e una grande attrice, è ancora una bellissima donna ma negli anni sessanta era semplicemente spettacolare. Non ha mai smesso di lavorare e non è raro vederla in film e serie televisive moderne, in questa foto la vediamo all’apice del suo splendore.

Vanessa Redgrave in reggicalze e calze di nylon nere

Jane Mallory Birkin è un mito del cinema e della moda. Nata in una famiglia di alta classe, legata nientepopodimeno che ai Windsor, Jane è stata una ragazza precoce e ribelle, tipico degli anni sessanta. E’ stata proprio la sua interpretazione in Blow-Up a farla conoscere a mezzo mondo, anche grazie alla scena in cui appare a seno nudo.

Jane Birkin era un’icona della moda, era la influencer quando ancora internet non esisteva, la casa di moda Hermes le ha dedicato una borsa, la Birkin Bag, che è una delle più famose, amate e desiderate del mondo. Tra i suoi tanti meriti c’è anche quello di aver come figlia Charlotte Gainsbourg, altra attrice e donna eccezionale.

Nella foto qui sotto, Jane Birkin in collant neri nella Swinging London.

Jane Birkin in collant neri nella Swinging London

Articoli correlati

Laura Dern in ‘”Cuore Selvaggio”

admin

Righting Wrongs

admin

Felice Halloween

admin

Scrivi un commento