Le gambe delle donne
Gambe

Il bikini della principessa Leila

Quando un film diventa un cult – e Guerre Stellari è sicuramente un cult – ogni singolo fotogramma viene analizzato, ogni aspetto della trama analizzato e ogni battuta viene ripetuta fino all’ossessione. Ci sono scene di film cult che sono entrate nel mito, alcuni personaggi sono diventati concetti reali e ci sono vestiti entrati nella leggenda.

Nei primi due episodi la principessa Leila aveva già dato dimostrazione delle sue capacità, niente a che vedere con la bella addormentata, non era una che aspettava di essere salvata dal cavaliere di turno anzi, si rimboccava le maniche e combatteva in prima linea. 

Nel terzo episodio, indossando questo bikini metallico, ha dimostrato di avere anche un lato femminile, perchè non c’è contraddizione tra le due cose. In queste pagine abbiamo parlato di abiti che hanno fatto scandalo, ci interessano soprattutto quelli in cui le gambe sono messe particolarmente in evidenza e oggi, per la prima volta, parliamo di un abito che è stato per la prima volta in un film.

Dopo essere comparso ne “il ritorno dello Jedi”, il bikini metallico è diventato un classico per le cosplayer che possono permetterselo, è stato indossando anche da alcune delle attrici e delle donne più belle e più famose del mondo ma cominciamo a vedere l’origina, Carrie Fisher, in tutto il suo splendore.

Carrie Fisher con il bikini metallico

In molte interviste l’attrice ha parlato del costume, scomodo e poco adatto al suo fisico; pare inoltre che inizialmente non le piacesse, ritenendolo poco adatto al suo personaggio forte e femminista ma abbiamo la sensazione che queste dichiarazioni siano fatte molto a posteriori… nella foto di seguito vediamo Carrie Fisher prendere il sole insieme a una delle controfigure, in una pausa delle riprese.

carrie e una controfigura

Carrie Fisher aveva un grandissimo senso dell’umorismo per cui non c’è da stupirsi quando si trovano sue dichiarazioni stravaganti oppure fotografie in pose sorprendenti, come questa che la ritrae in spiaggia con creature e creaturine della saga:

La principessa Leila in spiaggia con creature e creaturine

Dicevamo che il costume è stato usato da attrici famose… vediamo alcuni esempi che abbiamo trovato e cominciamo con Jennifer Aniston che l’ha indossato in uno degli episodi di friends.

jennifer aniston leia

la foto postata non rende giustizia alle gambe di Jennifer Aniston ma lei ha sempre un posto speciale nelle pagine di questo sito, rimandiamo le altre celebrità che hanno indossato il costume di Leila a una galleria, per amor di sintesi

 

Il lato sexy del costume (e del personaggio) è nato successivamente, nelle innumerevoli parodie che sono state create e nell’immaginario di molti, in particolare chi ha visto per la prima volta star wars in età adolescenziale. La rivista GQ, ad esempio, in una delle sue copertine ha usato la mano pesante per mettere in evidenza questo aspetto:

Il bikini di Leila su GQ

Dicevamo delle Cosplayer… in questo caso gli esempi sono talmente tanti che dobbiamo rimandarvi a una galleria. Abbiamo visto innumerevoli interpretazioni del personaggio e del costume da schiava, alcune sono veramente notevoli.

 

Articoli correlati

Kate Beckinsale

admin

Fran Drescher

admin

La femme publique

admin

Scrivi un commento