Le gambe delle donne
Gambe

Jessica Dougherty

Jessica Dougherty è un’artista americana contemporanea, creatrice di pin-up molto interessanti. Non ci sono molte donne tra gli artisti di pin-up art, quelle poche che troviamo sembrano avere una caratteristica comune: quelle di preferire come soggetti donne forti, sicure di sè, per nulla intimorite della loro sessualità.

Jessica è una donna originaria del sud degli Stati Uniti, della Louisiana in particolare, anche se in gioventù ha girato parecchio. Dopo essersi laureata all’università di Washington ha iniziato a lavorare come artista freelance.

Oggi vive a Seattle, l’arrivo dei suoi tre figli ha creato qualche comprensibile rallentamento nella sua produzione artistica che è stata temporaneamente posta in stand by.

Jessica Dougherty 04 1

Cresciuta in una famiglia interessata più alle tecnologia che all’arte Jessica si è sentita chiedere fin da giovane per quale motivo le interessava dipingere donne nude. La sua risposta è sempre stata di una semplicità disarmante: “perchè mi rende felice”.

Le donne che Jessica sceglie come modelle sono tutte donne forti, come spiega lei stessa la bellezza che le piace creare con la sua arte viene dall’interno, non è un fenomeno esclusivamente esteriore. Non sembra un caso che tra le sue modelle ci sia… lei stessa.

Pin up aperitivo di Jessica Dougherty

La femminilità che emerge dalle sue tavole e di cui va molto fiera viene dal carattere delle donne che ritrae. I suoi soggetti preferiti sono quelli che trova per caso, le donne “normali” che si possono incontrare facendo colazione al bar. Per il solo fatto di essere “donne vere” le permetteranno di creare pin-up più personali e quindi più interessanti e seducenti.

Jessica Dougherty: pin-up col cannone

E’ possibile trovare maggiori informazioni su Jessica e sul suo lavoro ai seguenti link:

Tutte le immagini citate in questo articolo sono  ©Jessica Dougherty

Articoli correlati

Duane Bryers

admin

Jerry T N Thompson

admin

Robert Skemp

admin

Scrivi un commento