Eccoci di nuovo qui, con il calendario che segna 2026 e la solita lista di buoni propositi che, diciamocelo, sappiamo già di non mantenere. Ma stavolta ho pensato di dedicare qualche promessa anche alle nostre care gambe e a tutto quello che ci ruota intorno. Ditemi se vi riconoscete!

“Quest’anno faccio più sport” Ah, questa la facciamo ogni santo anno! Mentre la scrivo, sto già guardando le mie scarpe da ginnastica che mi fissano dal fondo dell’armadio con aria di rimprovero. Ma suvvia, un po’ di ottimismo non guasta. Magari quest’anno riesco davvero a fare più di due passi senza il fiatone. O magari no, e continuerò a preferire il divano. Vedremo!
“Smetto di comprare scarpe che non porto mai” Questa è una promessa che rinnovo puntualmente dal 2015. Eppure nel mio armadio ci sono almeno sei paia di scarpe ancora con l’etichetta, in attesa del “momento giusto” che evidentemente non arriva mai. Ma sono così belle quando le guardo! Non è colpa mia se poi non trovo mai l’occasione perfetta…
“Imparo finalmente a camminare sui tacchi 12” Ok, questa è pura fantascienza. Non li ho mai nemmeno provati, figuriamoci indossati per più di trenta secondi! Ma un po’ di ambizione non guasta. Magari a 50 anni suonati è il momento di iniziare la mia carriera da equilibrista?

“Non accumulo più calze smagliate nel cassetto” Ecco, questa invece è davvero difficile. Perché buttarle quando “si possono sempre mettere sotto i pantaloni”? O magari servono per pulire i vetri? O per… boh, qualcosa si inventerà! Il cassetto delle calze ferite è come un ospedale da campo: nessuna viene dimessa, tutte hanno una seconda possibilità.
“Provo finalmente quelle autoreggenti che mi ha regalato mio marito due anni fa” Già, quelle. Stanno ancora lì, nella loro confezione elegante, che mi guardano con aria di aspettativa. Credo che mio marito abbia rinunciato a chiedere se le ho mai indossate. Povero, le sue intenzioni erano così… chiare. Forse è davvero l’anno buono per sorprenderlo!
“Imparo a non comprare scarpe online senza provarle” Questa dovrebbe essere la madre di tutti i propositi! Ma è così difficile resistere quando vedi quelle foto perfette… E poi, quando arrivano e non vanno bene, sono sempre troppo pigra per fare il reso. Così me le tengo pensando “non si sa mai”, e il ciclo ricomincia.

La verità è che questi propositi li facciamo ogni anno sapendo benissimo che ne manterremo forse la metà. Ma fa parte del gioco, no? L’importante è continuare ad amare le nostre gambe così come sono, con tutti i loro pregi e i nostri piccoli vizi.
Buon 2026 a tutte/tutti!
Amemi

