Le gambe delle donne
Tacchi

Sandali e collant: l’opinione di Lu

Pare proprio che quando in Italia comincia l’estate su questo sito abbiate un appuntamento fisso, l’argomento è sempre lo stesso: sandali e collant. Ne avete parlato anche sul forum e sembrate tutti divisi, qualcuno dice che con i sandali e la scarpe aperte non si devono mai usare le calze, altri invece dicono l’esatto contrario. A me sembra che le opinioni siano molto radicate, come se ognuno avesse già deciso e non fosse disposto a cambiare idea, così ho pensato di darvi la mia opinione.

Io sono brasiliana, dalle mie parti il clima è caldo in inverno e caldissimo in estate, quasi sempre piuttosto umido. In estate quindi sono pochissime le donne che mettono le calze, indipendentemente dal tipo di scarpe. Ovviamente ci sono eccezioni, per esempio nel caso di cerimonie importanti (matrimoni) oppure per chi lavora in ufficio e passa quindi la maggior parte del tempo al chiuso, con l’aria condizionata.

Io personalmente credo che le calze possano stare bene anche con le scarpe, pur di seguire alcune regole, dettate più dal buon senso che dalla moda.

1 Solo calze “invisibili”

01 sandals tights

Le calze velate sono state inventate per dare un po’ di colore alle gambe eccessivamente pallide, l’idea è che dovrebbero essere invisibili, con le scarpe aperte la tipica cucitura sulla punta dei piedi diventa visibile e l’effetto estetico non è dei migliori.

2 Collant senza cucitura

punta senza cucitura

Ci sono calze e collant che non hanno la tipica cucitura sulla punta dei piedi, indipendentemente dal colore delle calze questo elimina quello sgradevole effetto estetico di cui abbiamo parlato al punto 1. Come dicevo le calze dovrebbero essere invisibili o quasi per cui scegliete calze velate e senza la cucitura in punta.

3 Collant senza punta

sandali e collant senza punta

Queste calze sono un’invenzione più recente, credo che siano comparse sul mercato una decina di anni fa e sono una soluzione semplice ed efficace: le calze vengono tenute ferme perchè bloccate tra l’alluce e il dito accanto, come le ciabatte infradito, le dita sono libere e scoperte e si possono indossare tutti i sandali del mondo. Questa soluzione va bene solo con calze color carne.

4 Il colore delle calze dipende dal vestito

Sandali e collant neri

Perchè avete deciso di mettere sandali e collant? Non è una domanda stupida come i maschietti potrebbero pensare. Se volete soltanto eliminare il pallore delle gambe allora baserà scegliere un color carne della giusta tonalità, se invece avete deciso di creare un outfit vivace allora il colore e il tipo di calze dipende dal resto del vestito più che dalle scarpe.

5 Fatelo strano

sandali e collant

Se avete deciso di indossare i sandali con calze vistose il mio consiglio è di evitare le vie di mezzo: le vostre gambe e i vostri piedi richiameranno l’attenzione quindi tanto vale farlo in modo deciso.

6. Non dimenticate la salute

Controllate la compressione

In tempi di corona virus è bene sempre fare attenzione alla salute: non scegliete mai calze troppo strette, potrebbero bloccare la circolazione del sangue e creare antipatici dolorini o gonfiori, particolarmente con il clima caldo. 

Articoli correlati

Sandali e collant

admin

Belle scarpe per belle gambe

admin

Come riconoscere un feticista dei piedi

Lucelinda

3 commenti

saro 13 Novembre 2020 at 14:00

Cara LU, grazie della carrellata e dei tuoi giudizi e consigli. Per noi maschietti, credo che l’unica scelta “apprezzabile” sia quella descritta nel 2° caso (collant e sandali senza cucitura). Il resto per me è da scartare. Oddio, sarei disponibile ad accettare anche una cucitura visibile se il colore del collant fosse quello naturale. Non sono d’accordo sul “fatelo strano” (punto 5). Le donne già “odiano” i collant (escluso le partecipanti a questo sito ovviamente) anche d’inverno figurati se d’estate con i sandali pensano a mettere dei collant colorati. Impensabile! Purtroppo dico io perché d’estate o d’inverno il nylon sulle gambe le rende più belle certamente ma assolutamente irresistibili per gli uomini. Ma la seduzione non esiste più…………

Rispondi
Lu 13 Novembre 2020 at 22:14

Grazie Saro, sei sempre molto gentile!
Mi permetto però di dissentire con una parte del tuo commento: secondo me la seduzione esiste ancora, solo che i tempi sono cambiati e non tutti i gusti sono uguali.
In un certo senso è una fortuna, no? Pensa se a tutti piacessero le stesse cose… che noioso!

Rispondi
saro 16 Novembre 2020 at 14:35

Cara LU, sei sempre molto cara nel rispondermi. Sono felice che tu esista! La mia seconda parte dell’intervento riguarda il “desolante” spettacolo che (almeno a Roma) vivo quotidianamente. Ormai trovare una donna con collant in giro è diventato impossibile. Se pure ci fossero (ma dubito) sono coperti dagli orribili scarponi militari che hanno totalmente soppiantato qualunque altra calzatura femminile. Ormai questi disgustosi “calzini” hanno pandemizzato il look femminile. Noi che siamo cresciuti odiando i gambaletti ci ritroviamo a agognarli per vedere almeno qualche centimetro di nylon sotto i leggings e lo scarpone. No, non è una fortuna per noi (né per voi), i gusti SONO TUTTI UGUALI!!! Diciamoci la verità: ormai usano i collant solo le nonne!!!!! Dammi una speranza….almeno tu. Se vuoi scrivermi, pendo dalla tua mano……

Rispondi

Scrivi un commento