Le gambe delle donne
Gambe famose

Yvonne De Carlo

Ah, Yvonne De Carlo! Che nome evocativo per continuare il nostro viaggio tra le icone del passato dalle gambe divine. Nata Margaret Yvonne Middleton nel 1922 a Vancouver, questa splendida canadese ha attraversato decenni di spettacolo lasciando un’impronta indelebile non solo per il suo talento, ma anche per quelle gambe che facevano girare la testa a mezza Hollywood. Magari è un nome che vi dice poco ma la conoscete, credetemi, la conoscete.

La sua carriera inizia negli anni ’40 come ballerina, e già da subito si capisce che quelle gambe sarebbero state il suo biglietto da visita per il successo. Non a caso, i primi ruoli cinematografici la vedono spesso in costume da bagno o in abiti che valorizzano la sua silhouette perfetta. Era l’epoca d’oro di Hollywood, quando le dive dovevano essere complete: belle, brave e con un fisico da sogno.

Yvonne De Carlo

La prima foto che vi propongo la ritrae in una posa dinamica che mette in evidenza quelle gambe tornite che l’hanno resa famosa. Guardate quella linea perfetta, quella postura naturale che sembra dire “eccomi, sono qui e so di essere irresistibile”! Il vestito corto lascia intravedere gambe nude – all’epoca una scelta audace – perfettamente proporzionate e con quella forma che noi donne sogniamo ancora oggi. Si vede che era una ballerina: il portamento, l’eleganza del movimento, tutto parla di una donna che conosceva il proprio corpo e sapeva come valorizzarlo.

Ma Yvonne non era solo una bella presenza. Negli anni ’50 diventa una delle pin-up più richieste, protagonista di film d’avventura e western dove spesso interpretava donne forti e sensuali. Il suo fisico statuario e quelle gambe chilometriche la rendevano perfetta per i ruoli di danzatrici esotiche, principesse orientali e avventuriere senza paura.

Yvonne De Carlo

La seconda immagine ce la mostra in tutto il suo splendore hollywoodiano: costume scintillante, gioielli preziosi e quelle gambe protagoniste assolute della scena. Notate come riesce a essere seducente senza essere volgare? È l’arte delle dive d’epoca: sapevano essere sexy mantenendo sempre una classe innata. E poi guardate quelle calzature! Sandali gioiello che slanciano ulteriormente la figura e fanno sembrare le gambe ancora più lunghe. Un dettaglio che noi appassionate di scarpe non possiamo non notare!

Il colpo di genio della sua carriera arriva però negli anni ’60, quando accetta di interpretare Lily Munster nella serie TV “I mostri“. Chi l’avrebbe mai detto che una diva di Hollywood avrebbe trovato la fama eterna vestita da vampira? Ma anche da “mamma mostro”, Yvonne riusciva a mantenere il suo fascino. Il costume di Lily, con quella gonna lunga ma aderente, nascondeva le gambe ma non il portamento regale che le aveva rese famose.

Yvonne De Carlo 11

La terza foto è forse la più iconica: l’abito nero con lo spacco vertiginoso che lascia intravedere una gamba perfetta, la posa elegante contro la colonna marmorea. È il ritratto di una diva che sa il fatto suo. Anche qui, le scarpe nere con cinturino alla caviglia (un classico intramontabile!) completano un look che gridava eleganza da ogni poro. E che dire di quello spacco? Calcolato al millimetro per mostrare quanto basta senza mai eccedere – ecco la differenza tra una vera diva e le imitatrici!

La cosa che più mi affascina di Yvonne De Carlo è come sia riuscita a reinventarsi senza mai perdere la sua identità. Dalle pin-up degli anni ’40 alla mamma vampira degli anni ’60, ha sempre mantenuto quella classe innata che partiva dalla consapevolezza del proprio fisico e dal modo di valorizzarlo. Le sue gambe sono state il filo conduttore di una carriera lunga più di quarant’anni.

E noi cosa possiamo imparare da lei? Innanzitutto che la bellezza non ha età: Yvonne ha continuato a essere affascinante anche da “matura”, sempre grazie a quel portamento che veniva dalla danza e dalla consapevolezza di sé. Secondo, che non bisogna mai aver paura di osare: quegli spacchi, quelle gonne corte, quei costumi scintillanti erano all’avanguardia per l’epoca. Terzo, che gli accessori giusti – scarpe in primis – possono fare la differenza tra un look normale e uno indimenticabile.

Yvonne De Carlo ci ha lasciato nel 2007, ma il suo lascito va ben oltre la filmografia. Ha dimostrato che si può essere sensuali senza essere volgari, che le gambe belle sono un dono da valorizzare con intelligenza e che, qualche volta, anche interpretare una vampira può rivelarsi la scelta più azzeccata della carriera.

Articoli correlati

Scrivi un commento