Ogni anno la stessa storia: San Valentino arriva e il mondo si tinge di rosso. Rose rosse, cuori rossi, cioccolatini incartati nel rosso… ma ci pensate mai alle calze rosse?
Mi è venuta questa illuminazione mentre rovistavo nel cassetto cercando qualcosa da mettere per la serata: a Capodanno ci mettiamo tutti la biancheria rossa per scaramanzia (o almeno così dicono), quindi perché non estendere il concetto anche a San Valentino? In fondo, se il rosso porta fortuna, tanto vale applicarlo dove ci pare.
E poi pensateci: un paio di collant rossi o di autoreggenti color porpora hanno un loro fascino innegabile. Non sono il solito nero che va bene per tutto, non sono il nude che passa inosservato… sono una dichiarazione d’intenti. O almeno così mi piace pensare.
Il bello di questa “superstizione fai-da-te” è che funziona in ogni caso. La serata va bene? Merito delle calze rosse portafortuna! La serata è un disastro? Pazienza, almeno hai delle belle calze nuove nel cassetto. È quella che si chiama una situazione win-win, per usare un termine che va di moda.
Certo, a *** anni suonati il mio concetto di serata romantica si è leggermente… evoluto. Se dieci anni fa avrei puntato tutto su tacchi e mise (con relativo mal di piedi a fine serata), ora punto più sulla strategia “sentirsi bene per stare bene”. E se questo include un paio di collant rossi comodi sotto un vestito altrettanto comodo, ben venga!
Mio marito probabilmente apprezzerebbe uno sforzo in più, ma diciamoci la verità: dopo tutti questi anni insieme, sa benissimo che se mi vede con le calze rosse è già un successo. Il resto è contorno.
La gamma di possibilità poi è vastissima: dai collant velati rossi più discreti (perfetti se non volete esagerare) alle autoreggenti più audaci (per chi vuole osare), passando per tutte le sfumature dal bordeaux al cremisi. Insomma, c’è rosso per tutti i gusti e tutte le occasioni.
E poi, se anche questa storia della fortuna in amore fosse una bufala colossale che mi sono inventata, che male c’è? Almeno ci siamo divertite a provarci. E se va male, potete sempre dare la colpa a me e al mio consiglio peregrino.
Quindi, care lettrici di LGDD, quest’anno provate: un paio di calze rosse per San Valentino. Portano fortuna? Forse. Vi fanno sentire meglio? Probabilmente. Fanno ridere? Sicuramente, e già questo vale il prezzo del biglietto.
Buon San Valentino a tutti!

