Le gambe delle donne
Video

Shades of Grandmama: moda moderna e sguardo vittoriano

Le nonne guardano il modo in cui si vestono le nipoti col sopracciglio alzato… ma è sempre stato così? Il video qui sotto aiuta a rispondere alla domanda: come avrebbe visto una nonna vittoriana la moda “moderna” del 1946?

Nel 1946 British Pathé realizza un breve filmato dal titolo Shades of Grandmama. Una figura vittoriana, evocata come un fantasma del passato, assiste con stupore alle trasformazioni della moda femminile.

Le donne del dopoguerra si muovono tra abiti realizzati con materiali allora rivoluzionari: nylon, seta sintetica e gomma. Tessuti sconosciuti alle generazioni precedenti, ma capaci, grazie a un taglio più moderno e all’elasticità naturale, di ridisegnare la silhouette con linee scorrevoli e più aderenti.

Il contrasto tra l’abito vittoriano e le nuove creazioni anni Quaranta diventa un commento ironico e al tempo stesso storico: la moda non è solo estetica, ma racconto di un’epoca, dei suoi progressi tecnici e della nuova immagine femminile che prende forma dopo la guerra.

Scrivi un commento