Iniziare a indossare i collant

  • Scritto da 
  • Venerdì, 18 Gennaio 2019 08:22
  • 0

La mia partecipazione alla vita del sito è limitata, mi piace scrivere qualche articolo in cui si parla di calze e di moda ma non mi piace essere coinvolta a livello personale; nonostante questo devo fare una premessa altrimenti questo articolo risulterebbe come minimo “strano”, più probabilmente incomprensibile.
Sono nata e cresciuta in Brasile, non lontano da Rio de Janeiro. Da quelle parti fa caldo, molto caldo, praticamente tutto l’anno per cui l’uso delle calze è piuttosto limitato. Non è soltanto una questione di clima, in realtà credo sia soprattutto un fatto culturale ad ogni modo, per farla breve, fino a quando mi sono trasferita in Europa ho usato pochissimo calze e collant che erano capi da indossare solo in occasioni speciali. Alla mia veneranda età non ho quindi decenni di esperienza da condividere, le calze per me sono state una scoperta recente e io stessa ho fatto fatica ad iniziare a indossarli, questo articolo nasce dalla mia esperienza cui ho aggiunto qualche considerazione personale.

Come iniziare a indossare le calze

Alcune donne sono riluttanti a indossare calze e collant perché non sanno come indossarli correttamente. Non vogliono rischiare di sembrare vittime della moda, e così semplicemente escludono le calze dal loro abbigliamento quotidiano. I collant in realtà sono davvero facili da indossare e sono un jolly versatile per ogni guardaroba. Sono poco costosi, completano il look e danno un tocco raffinato ed elegante al look. Ecco alcuni casi che possono spingere a cominciare a usare i collant.

collant a pois

Un’occasione speciale

Usate i collant per occasioni speciali ed eventi formali. I collant effetto nudo sono perfetti per le occasioni come matrimoni e feste di compleanno. Tutte le calze con colori e tonalità vicini a quelli della pelle sono ottimi per situazioni meno divertenti come in ufficio o un colloquio di lavoro.
Per i funerali e le occasioni solenni andrebbero indossati i collant neri dato che sono la cosa più indicata da mettere. I collant velati grigi sono ideali per le riunioni di lavoro mentre quelli di tonalità più scura sono perfetti per cocktail, party e feste serali.

Le scarpe

Conosco donne che non amano le calze ma non ne conosco neanche una che non ami le scarpe. Ballerine, scarpe basse, scarpe chiuse con e senza tacchi, stivali… tutte queste meravigliose scarpe stanno benissimo con i collant. Si possono usare collant più spessi con le oxford, che sembrano essere tanto di moda tra le ragazze liceali, dalle mie parti. Non mettete i collant (almeno non lo fate se state cominciando ora a usare le calze) con i sandali, scarpe aperte, scarpe da ginnastica, trainer e in generale tutte le calzature sportive. Evitate i collant a rete con le scarpe lucidi o con scarpe con tacco a spillo super sexy, non sono un buon punto da cui cominciare.

Le donne e le scarpe

Il clima

Quando fa veramente freddo, come in questi giorni, indossare collant spessi può essere una grande risorsa in un ambiente freddo. Tengono caldo oltre ad aggiungere un po’ di stile all'abbigliamento. I collant sono perfetti da indossare con la gonna, con vestiti più o meno corti e con il cappotto. Come ben sanno le donne brasiliane i climi tropicali non sono adatti alle calze e i collant si possono indossare in spiaggia solo per fare un servizio fotografico. Attenzione che non è solo una questione di temperatura, anche un alto tasso di umidità è nemico delle calze.

Collant velati in inverno

Lo stile delle calze

Se avete di fronte un appuntamento che prevede un dress code particolarmente rigoroso avete una grande occasione per cominciare a indossare le calze. Semplici collant con colori neutri (grigi, neri e le varie tonalità di nudo) faranno sembrare il vostro look più curato. Ci sono ovviamente collant molto più informali, per esempio con stampe o colori vivaci ma questi sono accettabili solo per giorni non formali, durante la settimanta, quando si va a fare shopping o una passeggiata, andrebbero evitate in ufficio. Va ricordato che le calze rotte, bucate o smagliate danno una sensazione poco professionale, anche nel caso in cui siano state strappate di proposito, negli anni novanta erano di moda ora non più.

Il look

Se avete deciso di indossare un abito semplice e senza fronzoli potete indossare qualcosa un po’ trendy per bilanciare, per esempio collant o leggings color pastello. Con abiti eleganti vanno usati sempre calze semplici ma con un look più rilassato ci si può lasciare andare con la fantasia. Se avete deciso di cominciare a indossare i collant perché ne avete visto un paio con un colore o una stampa molto elaborata abbinateli a un abito semplice. Se vi siete innamorate di un paio di calze di pizzo oppure a rete, abbinatele con un vestito nero o molto scuro, anche in questo caso senza troppi fronzoli.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Altro in Video

Ali Williams

Conosciuta come OnlyAliCat nel mondo cosplay, Ali Williams è americana, di Los Angeles, ed è anche un'attrice e un'imprenditrice. Leggi tutto
Altro in questa categoria: « Miss Gennaio 2019 Miss febbraio 2019 »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto