Le infinite varianti del tacco 12

Che i tacchi a spillo non siano facili da indossare crediamo sia piuttosto evidente: il fatto stesso che esistano dei corsi che aiutano ad abituarsi a camminare sulle scarpe alte sono una prova del fatto che l'impresa non è semplice. La scomodità (vera o presunta) per molte donne non è una motivazione sufficiente per rinunciare a svettare sulle altre donne, quasi tutte conoscono il potere di seduzione del tacco a spillo, basta uno specchio perchè si rendano conto dell'effetto che hanno sulle gambe se non sull'intera figura: slanciano, allungano e rendono terribilmente sexy. Anche gli effetti psicologici del tacco 12 non sono da sottovalutare: molte donne si sentono più sicure di se stesse quando indossano scarpe di questo tipo ma il dubbio di questo articolo è il seguente:

Le scarpe col tacco a spillo sono noiose?

Nell'immaginario collettivo le scarpe tacco 12 sono quelle, sono "le" scarpe, chiuse e slanciate. La realtà fortunatamente è molto più varia di così e le donne hanno a disposizione nel loro arsenale un incredibile numero di varianti e possibilità di scelta, adatte per i più disparati climi ed i più diversi stili di abbigliamento, dal menzionato super-classico look più adatti a giovani e giovanissime.

Le classiche

classiche

Nere, chiuse, semplici e superclassiche: nella testa degli uomini queste sono "le scarpe col tacco a spillo", adatte per tutte le stagioni e per tutti i tipi di abbigliamento. Semplici ed eleganti nella maggior parte dei casi andrebbero indossate con le calze (soprattutto in inverno) ma almeno per quanto riguarda i collant il genere maschile sembra disponibile a dimostrare un minimo di tolleranza, pur di vederle sui tacchi a spillo sono disposti a concedere alle donne l'esenzione dal nylon. 
In realtà di variazioni ce ne sono molte, moltissime e alcune non sono affatto banali.

Il colore

 colore

Cominciamo dal colore: gli uomini sono notoriamente per avere una limitata capacità di distinzione cromatica ma almeno fino a questo punto ci arrivano tutti (compresi i discromatoptici), le scarpe col tacco a spillo non devono per forza essere nere!

Gli stivali col tacco a spillo

stivali

Altra possibilità che anche noi maschietti siamo in grado di capire ed assimilare sono gli stivali. Ok, alcuni di noi non li amano perchè nascondo troppo le gambe, però possiamo accettarli, almeno in inverno, soprattutto se abbinati a una gonna o ad un vestito corto. Attenzione che le due varianti fin qui menzionate possono anche essere combinate insieme: esistono stivali con tacco 12 di tutti i colori.

Tacco a spillo con apertura

Le scarpe col tacco a spillo non devono essere necessariamente chiuse, ci sono quelle che lasciano un'apertura per una (o più) dita dei piedi e non sono affatto brutte o strane, affatto

 open toe stiletto

Scarpe con tacco a spillo molto aperte

Proseguendo nella carrellata va detto che ci sono anche scarpe molto più aperte con tacco 12, non necessariamente estive come quelle della foto qui sotto, adatte per essere indossato anche d'inverno, con i pantaloni.

molto aperte

Sandali con tacco a spillo 

Visto il freddo di questi giorni vale la pena di ricordare che esistono anche sandali con tacco a spillo, nella maggior parte dei casi sono scarpe estive ma ci sono eccezioni, alcune vengono indossate anche con le temperature di questi giorni. Se questo non bastasse va detto che anche con i colori le donne hanno abbondante possibilità di scelta.

sandali nerisandali rossi

Infinite varianti 

Le varietà di scarpe con il tacco a spillo è enorme, sempre restando su calzature piuttosto classico le donne possono contare su un formidabile ventagli di scelta, e questo solo per restare nel classico...

Semi-classiche con tacco a spillo

Con plateau

Dato che camminare con scarpe così non è facilissimo, come abbiamo detto e come è facile intuire, non è raro che le donne si aiutino con qualche artificio "tecnico", per esempio con un plateau - più o meno accentuato - che permette di raggiungere la vetta dei 12 centimetri partendo da un gradino più alto rispetto al livello del suolo

Platform spike heels

Il tacco per le giovanissime

Concludiamo questa rassegna presentando ai lettori un paio di scarpe piuttosto sorprendenti: non raggiungeranno quota 12 ma mimetizzano il tacco in una pseudo scarpa da ginnastica e riescono comunque a slanciare la caviglia e la gamba e a tirare su il sedere. Pare piacciano molto alle giovanissime, voi che ne pensate?

Scarpe alte da ginnastica

Vota questo articolo
(0 Voti)

Altro in Gambe famose

Sofia Vergara

Modella e attrice americana di origini colombiane, Sofia Vergara non solo vanta un paio di gambe mozzafiato ma anche un fisico da baywatch! Leggi tutto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto